Ventinove disegni, ventinove storie per dire no alla violenza di genere. Si è inaugurata nell’atrio di palazzo Civico l’esposizione dei lavori delle studentesse e degli studenti delle classi IIIB e IVA del liceo artistico ‘Gentileschi’ guidati dalla professoressa Doriana Guadalaxara e realizzati in collaborazione con il Centro antiviolenza ‘Donna chiama donna’, l’assessorato alle Pari opportunità e il patrocinio del Comune di Carrara.
L’esposizione rientra tra le iniziative della rassegna ‘Intorno all’8 marzo’ che ha proposto numerosi eventi per celebrare la Giornata internazionale della donna. Le opere delle ragazze e dei ragazzi del ‘Gentileschi’ sono state stampate su dei grandi pannelli che ora si possono ammirare in piazza II Giugno, ma non solo. Grazie alla tecnica della serigrafia sono state trasposte su delle magliette bianche che gli stessi alunni indosseranno martedì 11 marzo alle 16 in via Eugenio Chiesa per un flashmob contro la violenza sulle donne.
I 29 disegni sono frutto della collaborazione avviata ormai da tempo tra il centro antiviolenza e il liceo artistico cittadino e che, attraverso percorsi Ptco, ha già portato alla realizzazione di numerose iniziative, tra le quali il grande murales che dallo scorso 25 novembre si trova davanti la sede del centro antiviolenza a San Martino.
LEGGI ANCHE:
Carrara celebra le sue donne, le immagini della cerimonia
‘L’Attesa’: monologo su Anita Garibaldi di scena al Ridotto degli Animosi
‘Cornelia, Cleopatra e le altre. La donna nel mondo romano’
Carrara celebra le sue donne: ecco chi sono le premiate di questa edizione
Medicina di genere: parliamo a tutti di salute al femminile perché ogni giorno sia l’8 marzo
‘Un’altra storia. Biografie imperfette’. Sandra Landi presenta il suo libro