L’acqua è una risorsa preziosa e imparare a usarla in modo consapevole è fondamentale fin da piccoli. Con questo obiettivo, GAIA ha incontrato gli alunni della scuola primaria Marconi di Carrara per una serie di lezioni interattive nell’ambito del progetto “Alla scoperta dell’acqua”. L’iniziativa mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del risparmio idrico e sulla tutela dell’ambiente, attraverso attività e spiegazioni.

Simone Tartarini, consigliere di GAIA spa, ha portato un saluto a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, sottolineando l’importanza di educare fin da giovani alla cultura del rispetto dell’acqua.

Durante lezione, condotta dall’esperto di GAIA Alfredo Brunini, bambine e bambini hanno approfondito il ciclo dell’acqua, i consumi quotidiani e le strategie per evitare sprechi. Il progetto include anche una parte dedicata all’iniziativa “Un mondo senza plastica”, volta a sensibilizzare gli alunni sulla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso e sulla promozione di alternative sostenibili, contribuendo così alla tutela dell’ambiente.

“Siamo felici di ospitare nelle nostre scuole questa iniziativa e ringraziamo Gaia per il suo lavoro – aggiunge l’assessore alle Partecipate del Comune di Carrara Carlo Orlandi -. E’ importante educare e sensibilizzare bambine e bambini verso tematiche importanti come quello del risparmio idrico e del corretto utilizzo di una risorsa fondamentale come l’acqua.”

A dicembre scorso GAIA aveva già fatto tappa in altre due scuole di Carrara, la primaria Figlie di Gesù e la primaria di Bedizzano. Al termine dell’incontro sono stati consegnati in omaggio la coloratissima ed ecosostenibile borraccia Marina e il libro “Acqua in mente”.

GAIA S.p.A. conferma così il suo impegno nel promuovere l’educazione ambientale, avvicinando le/i più giovani alla conoscenza delle risorse idriche e alla loro gestione sostenibile. L’iniziativa “Alla scoperta dell’acqua” proseguirà con altri incontri nelle scuole del territorio gestito, con l’obiettivo di diffondere sempre più consapevolezza sull’importanza dell’acqua, per un totale di circa 40 scuole aderenti all’iniziativa.

Condividi l'articolo