In occasione del 67esimo anniversario di Anffas, la sede di Carrara celebra questo traguardo con un dono per la comunità e le famiglie che beneficiano dei suoi servizi: prende il via il progetto di riqualificazione, realizzato dall’impresa edile Bm Srl, che coinvolgerà sei strutture di proprietà di Anffas Massa Carrara. L’intervento punta a migliorare l’efficienza energetica e a rafforzare la sicurezza sismica degli edifici, con l’obiettivo di offrire spazi più sicuri, accoglienti e sostenibili per le persone con disabilità che fruiscono di tali spazi, famiglie, utenti e operatori.
Il progetto è stato presentato da Giuseppe Mussi e Fiorella Nari, direttore generale e presidente Anffas Massa Carrara, Simone Bemi, fondatore Bm Srl e Valentina Vatteroni, architetto coordinatrice del progetto, con la presenza istituzionale di Serena Arrighi, sindaca del Comune di Carrara, Maria Grazia Tortoriello, vicepresidente della provincia di Massa Carrara e Monica Guglielmi, direttrice Zona Apuane – Azienda USL Toscana Nord Ovest.
I lavori, finanziati con gli incentivi per la riqualificazione energetica veicolati attraverso la collaborazione di Eni Plenitude, riguarderanno la residenza socio sanitaria Monteverde per persone con disabilità, i centri Calicanto e Casolare specializzati nella cura di bambini con disturbi dello spettro autistico, il centro polifunzionale di Pian del Castellaro, il centro ambulatoriale Villa Castellaro e la struttura ricettiva Falco delle Apuane Arzelato.
Gli interventi in queste strutture includeranno l’isolamento termico delle superfici mediante sistemi a cappotto, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione a funzionamento elettrico, batterie di accumulo e un impianto fotovoltaico. Sarà inoltre integrato un sistema avanzato per il monitoraggio e la gestione dei consumi energetici e verranno installate due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Per quanto riguarda la sicurezza sismica, è previsto il risanamento delle parti deteriorate in cemento armato, il consolidamento della struttura attraverso operazioni mirate sui nodi strutturali e l’implementazione di un sistema anti-ribaltamento per le murature perimetrali.
“I valori del rispetto della dignità delle persone, in qualsiasi condizione esse si trovino, senza se e senza ma, ci danno la rotta da seguire in tutte le nostre azioni – ricordano il direttore Mussi e la presidente Nari – proprio in questa traiettoria si pone il piano di miglioramento degli edifici illustrato oggi. È un piano che non nasce dalla necessità di sanare situazioni esistenti, in quanto i nostri edifici in uso sono tutti perfettamente a norma, ma nasce dalla volontà di migliorare la qualità di vita delle persone. Ne beneficeranno in qualità di vita e sicurezza le persone con disabilità che le frequentano, lavoratrici e lavoratori che vi operano, chiunque frequenti le strutture a qualsiasi titolo, ma ne beneficerà anche l’intera comunità circostante grazie a nuove possibilità di sostegni ed all’impatto ambientale che verrà significativamente ridotto per gli anni a venire. Un investimento in qualità di vita per tutti che – concludono -ancora una volta dimostra come in una comunità dove c’è attenzione per le persone più fragili si viva tutti meglio”.
“Le soluzioni, i materiali e le tecniche adottate – spiega Bemi – sono state scelte per garantire l’ecosostenibilità dell’intervento. Le strutture saranno dotate di uno stato energetico moderno e grazie all’installazione del sistema fotovoltaico, riusciremo a ridurre significativamente i consumi energetici e a minimizzare l’impatto ambientale”.
“Anffas è da 67 anni un’eccellenza nazionale – dice la sindaca di Carrara, Arrighi – e noi siamo davvero felici di averlo qui a Carrara. Questi lavori serviranno a migliorare ancora tante strutture dove quotidianamente vengono forniti servizi importantissimi tanto per gli ospiti quanto per le loro famiglie. Grazie quindi ad Anffas per la serietà e il rigore con cui costantemente investe sul nostro territorio e grazie, ovviamente, a tutti i soggetti coinvolti in questi interventi”.
“Da 67 anni Anffas rappresenta un punto di riferimento insostituibile per le persone con disabilità e le loro famiglie – aggiunge la vicepresidente di provincia Tortoriello – svolgendo un ruolo sociale di fondamentale importanza per la nostra comunità. Il progetto di riqualificazione delle sue strutture a Carrara è un segnale concreto di attenzione e impegno verso il futuro, con interventi che miglioreranno la sicurezza, l’efficienza energetica e la qualità degli spazi dedicati a utenti e operatori. Investire in queste realtà significa rafforzare il diritto all’inclusione e garantire servizi sempre più adeguati alle esigenze di chi ne beneficia. La Provincia di Massa-Carrara è vicina ad Anffas in questo percorso di crescita e continuerà a sostenere iniziative che promuovano una società più equa e solidale”.
“La riqualificazione delle strutture di Anffas è per noi una buona notizia – conclude Guglielmi – infatti, questi lavori apporteranno modifiche importanti in relazione alla sicurezza degli edifici, ma avranno anche una positiva ricaduta sull’accoglienza dei servizi e quindi sulla qualità stessa dell’offerta che verrà fornita alle persone che ne usufruiscono quotidianamente. Un ringraziamento agli operatori di Anffas per la loro professionalità e congratulazioni ad Anffas per i suoi 67 anni di attività”.
A loro si è aggiunta in collegamento la voce del Presidente Nazionale Anffas Roberto Speziale: “desidero esprimere, in questa importante giornata, un sentito ringraziamento ad Anffas Massa Carrara per il suo instancabile impegno nel garantire dignità diritti e qualità di vita alle persone con disabilità ed ai loro familiari del territorio. Autentica eccellenza nell’intero panorama nazionale e motivo di orgoglio per Anffas tutta”.
I lavori saranno eseguiti garantendo la continuità operativa delle strutture e verranno adottate soluzioni specifiche per minimizzare le interferenze con le attività quotidiane.