Il Comune di Carrara assieme all’ambito turistico Riviera Apuana sarà protagonista alla BITESP – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, che si terrà a La Spezia il 31 marzo 2025. L’evento rappresenta un’importante occasione di visibilità per il territorio e per gli operatori turistici di Massa, Carrara e Montignoso, che parteciperanno in un’ottica di promozione unitaria nell’ambito del progetto ALA (Area Ligure Apuana).
L’obiettivo è valorizzare Riviera Apuana come una destinazione turistica integrata, capace di offrire esperienze uniche tra mare, cultura, natura ed enogastronomia. La partecipazione alla BITESP è un’opportunità strategica per presentare le eccellenze del territorio a tour operator e buyer specializzati, rafforzando il posizionamento della destinazione nei circuiti del turismo esperienziale.
“Partecipare a Bitesp è una bella occasione per tutto il nostro territorio, questa fiera non è solo una importante vetrina, ma è soprattutto l’occasione per i nostri operatori turistici di potersi confrontare ed entrare in relazione con tour operator internazionali – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Carrara Lara Benfatto -. Tanto i balneari quanto le guide che operano in città e organizzano i tour in cava, gli albergatori, gli artisti che lavorano nei laboratori, avranno l’occasione di fare rete e presentare il nostro territorio al meglio. Con questa adesione il Comune dà l’opportunità a tutti loro di presentare un’offerta che è ricca e variegata e che tra natura, musei, cammini e luoghi d’arte ha nel turismo esperienziale uno dei suoi grandi punti di forza”.
Il programma prevede inoltre il Family Trip, che si svolgerà il 2 aprile 2025, un evento dedicato a operatori e giornalisti del settore per far loro vivere direttamente le esperienze che il nostro territorio può offrire alle famiglie. Tutti loro saranno in città e saranno accompagnati a visitare non solo il centro città, ma anche laboratori e atelier. Un’iniziativa fondamentale per consolidare il brand Riviera Apuana come meta ideale per il turismo family-friendly, grazie alla varietà di attività outdoor, ai percorsi culturali e alle strutture ricettive specializzate.