Si chiude con La Ferocia in scena al Teatro degli Animosi venerdì 4 aprile alle 21 la rassegna ‘Contemporanea’, promossa da Comune di Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia, edito da Einaudi e vincitore nel 2015 del Premio Strega e del Premio Mondello, lo spettacolo mette in scena il trionfo e la rovina dell’occidente. Lo fa raccontando la storia della famiglia Salvemini, una saga familiare in cui le colpe dei padri si specchiano nelle debolezze dei figli. Vittorio Salvemini è venuto dal nulla e vuole tutto. Costruttore pugliese arrivato a Bari poco più che trentenne, dagli anni ‘70 in poi ha inanellato una serie di successi professionali che l’hanno portato a essere proprietario di cantieri edili su cui non tramonta mai il sole, da Bari a Phuket, passando per Parigi e Istanbul. Solo le contraddizioni di qualunque ascesa sfrenata riusciranno a mandare in frantumi le sue sicurezze. A queste è legata la morte della figlia Clara.
Ideazione VicoQuartoMazzini, regia Michele Altamura, Gabriele Paolocà, adattamento Linda Dalisi, con Marco Morellini, Michele Altamura, Leonardo Capuano, Gaetano Colella, Enrico Casale, Francesca Mazza, Gabriele Paolocà, Andrea Volpetti.
Coproduzione Scarti – Centro di Produzione teatrale d’Innovazione, Elsinor, Romaeuropa Festival, LAC –Lugano Arte e Cultura, Teatri di Bari, Teatro Nazionale di Genova.
Prezzo dei biglietti: intero € 15,00 – ridotto € 10,00. La biglietteria del Teatro Animosi è aperta mercoledì 2 e giovedì 3 aprile, con orario 10.00/12.30 e 17.00 /18.30, mentre nella giornata di spettacolo, 10.00/12.30 e 18.00/21.00. I biglietti sono acquistabili a prezzo intero anche su Vivaticket.
Per informazioni Teatro degli Animosi, piazza De André, telefono 0585/641317, ufficio cultura 0585/641419, teatrodeglianimosi@comune.carrara.ms.it