Il progetto FSE- Connessioni Apuane: una comunità in dialogo dalla Lunigiana al mare della Re.Pro.Bi. Massa-Carrara prevede 37 percorsi formativi gratuiti rivolti ai cittadini maggiorenni, in programma dal prossimo maggio fino ad aprile 2027 nelle biblioteche, negli archivi e in alcuni istituti culturali dei Comuni aderenti al Sistema documentario Re.Pro.Bi.
Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne realizzati dalle Reti documentarie locali (biblioteche e archivi), per il triennio 2024-2026″.
Queste le aree tematiche in cui saranno declinati i percorsi formativi: area competenze digitali, area competenze linguistiche, area alfabetizzazione universale, area cittadinanza globale in riferimento all’Agenda 2030 e sviluppo sostenibile, area benessere personale.
Il ciclo formativo si apre il 5 maggio con il corso gratuito di Lingua e Cultura italiana per donne straniere che si articolerà in 76 ore che si svolgeranno dalle 10 alle 12 tra maggio e novembre nella Biblioteca del Seminario Vescovile e nella Sala riunioni della Curia Vescovile a Massa.
Tutte le informazioni sui corsi saranno pubblicate con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di partenza del corso sul sito del Comune di Carrara e sui siti istituzionali degli enti attuatori e partner. E’ possibile iscriversi a più corsi.
Maggiori informazioni scrivendo alla Biblioteca civica ‘Lodovici’.
Per info bibliocarrara@comune.carrara.ms.it, silvia.nicolini@comune.carrara.ms.it, telefono 0585/641472 – 641428.