La Regione Toscana ha attivato una nuova iniziativa denominata ‘Libri Gratis’, che va a sostituire il ‘Pacchetto scuola’ e finalizzata a sostenere le spese destinate all’acquisto di libri, materiale didattico e servizi scolastici per le studentesse e gli studenti di età inferiore ai 24 anni residenti in Toscana, iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado e appartenenti a un nucleo familiare con ISEE inferiore o uguale a  15.800 euro.

E’ necessario essere iscritti all’anno scolastico 2025-2026 in un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana.

Le domande per poter accedere al contributo potranno essere presentate esclusivamente on line dalle 9 del 28 aprile e fino alle 12 del 28 maggio 2025 sul sito della Regione Toscana

I contributi saranno erogati a inizio agosto, quindi molto prima dell’inizio dell’anno scolastico. La gestione dei pagamenti sarà curata dall’Agenzia regionale Artea.  La registrazione e l’accesso all’area personale avviene tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure CIE (carta di Identità Elettronica), o CNS (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare agli Uffici del Settore 3 Attività produttive e servizi educativi/scolastici, ai numeri 0585/641253-458, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00, o scrivere una mail a enrico.santoriello@comune.carrara.ms.it

L’avviso regionale per l’assegnazione del contributo è scaricabile anche sul sito del Comune.

Condividi l'articolo