Centinaia di bambini e adulti hanno festeggiato sabato pomeriggio il ritorno nel centro storico di Avenza del Carneval Profano. Maschere, musica dal vivo, dolci e bancarelle sono state le grandi protagoniste la giornata dedicata a Re Carnebacco organizzata dalla Pro loco ‘Avenza sulla Francigena’ con il supporto del Comune di Carrara.

Il Carneval Profano è tornato così ad allietare la sua Avenza dopo un’assenza durata ben sei anni e ha subito riscontrato i favori delle famiglie e dei giovanissimi, che hanno affollato la piazza della chiesa fin dal primo pomeriggio per assistere a spettacoli di ogni genere e giocare in compagnia.

Spazio quindi ai costumi più vari: come accade da diversi anni, sono andati per la maggiore quelli dedicati ai supereroi dei film e dei videogiochi, ma ha sfilato anche qualche principessa, più rare le fatina e un gruppetto di cowboys. Il momento clou è arrivato poi all’imbrunire con il falò dedicato proprio a Re Carnebacco, e che ha assunto il connotato di rito beneaugurale, in vista della primavera imminente.

Condividi l'articolo