La commissione comunale pubblico spettacolo ha dato i il via libera alla riapertura al pubblico del palazzetto della Sport di Avenza. A seguito dei lavori di miglioramento e adeguamento realizzati dall’amministrazione comunale la struttura di via Giovan Pietro potrà adesso ospitare eventi aperti al pubblico con una capienza massima di 498 spettatori. I prossimi lavori al Palazzetto dello Sport interesseranno invece il completo rifacimento del tetto.

“E’ questa una giornata importante per la città perché dopo anni torniamo ad aprire le porte al pubblico di una struttura tanto baricentrica – dice l’assessore allo Sport Lara Benfatto -. Si tratta di un risultato frutto di tanto lavoro e tanta programmazione e per questo ci tengo per prima cosa a ringraziare tutti i tecnici e i dipendenti comunali, a cominciare dall’ingegner Consuelo Carattini, che hanno seguito tutto l’iter del cantiere in questi mesi. Grazie, infine, anche al Coni e ai vigili del fuoco. Con la riapertura al pubblico, tuttavia, i lavori al palazzetto dello Sport di via Giovan Pietro non sono finiti. Il prossimo cantiere a partire dovrà ora essere quello per il completo rifacimento del tetto. Stiamo già lavorando per individuare le risorse necessarie e contiamo di avere presto delle novità positive. Avere a disposizione uno spazio come questo pienamente funzionante sarà sicuramente fin da subito molto importante per tutta la città, per le sue squadre e le sue associazioni, ma rappresenterà per noi solo un primo passo. Proprio in questi giorni, lo ricordo, si è aperto il bando per andare ad individuare un immobile da acquisire dove sorgerà un nuovo, e più grande, Palazzetto dello Sport. La Regione Toscana, che ringrazio, ha già stanziato 4 milioni di euro per questo scopo ed è nostro obiettivo arrivare non solo all’acquisizione della futura area, ma anche alla realizzazione dell’impianto il prima possibile”.

Al Palazzetto dello Sport di Avenza sono stati eseguiti lavori per quasi 300mila euro grazie ai quali adesso, dopo il via libera della commissione comunale Pubblico spettacolo, l’impianto potrà essere completamente aperto al pubblico. Numerosi gli interventi fatti tra cui il rifacimento di tutto il blocco spogliatoi, migliorandone la distribuzione interna e superando alcune criticità, e interventi su tutta la parte impiantistica: il riscaldamento, l’impianto idrico-sanitario, l’impianto elettrico e, non ultima, l’installazione del sistema di estrazione aria nei locali adibiti a servizi igienici e nelle docce. Altri interventi sono poi stati effettuati per superare alcune criticità sulle aree esterne, sulle gradinate delle tribune e, in generale, per migliorarne l’accessibilità.

Condividi l'articolo